È assolutamente confermato che durante la ripresa delle attività produttive nella Fase 2, il dover rispettare tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro, comporterà per tutte le aziende, il sostentamento di costi piuttosto elevati. Ecco perché dalle ultime notizie il Governo italiano sta incentivando le attività commerciali ad usufruire del DL Rilancio e del DL Credito d’imposta del 50% per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e gel igienizzante.
Questo beneficio è rivolto alle spese sostenute nel 2020 per: sanificazione dei locali, acquisto di dispositivi di protezione individuale tra cui rientrano i prodotti della nostra linea completa come: Hydrogerm gel igienizzante mani con alcool oltre il 70%, Hydrogerm mascherine lavabili in cotone tri-strato, Hydrogerm mascherine in TNT monouso, Hydrogerm guanti in vinile, i nostri disinfettanti per superfici con Presidio Medico del Ministero della Sanità, tute di protezione, calzari, occhiali protettivi.
La manovra del credito d'imposta previsto dal decreto Cura Italia e successivamente ampliato dal decreto Liquidità sui dispositivi individuali e il gel igienizzante, è al momento la possibile ancora di salvezza messa a disposizione di professionisti e imprese per abbattere tali costi. Vi riportiamo le regole del credito di imposta del 50 % per l’acquisto di DPI e gel igienizzante e alcune spese per la sanificazione degli ambienti:
- bonus spettante ad esercenti attività di impresa, professione o arte
- è riconosciuto nella misura del 50%
- se ne ha diritto per i costi sostenuti nel periodo d’imposta 2020
- il limite di spesa è fissato a 20.000 euro